CUG - Comitato Unico Garanzia

CUG - COMITATO UNICO DI GARANZIA DELLE PARI OPPORTUNITÀ, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI RINNOVO DELLA NOMINA DEI COMPONENTI DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA (C.U.G.) PER IL QUADRIENNIO 2018-2022.

CUG - COMITATO UNICO DI GARANZIA DELLE PARI OPPORTUNITÀ, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI 
RINNOVO DELLA NOMINA DEI COMPONENTI DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA (C.U.G.) PER IL QUADRIENNIO 2018-2022.(RIF. DETERMINA SETTORE AFFARI ISTITUZIONALI N° 499 DEL 28 MARZO 2018)
RIF. DETERMINA SETTORE AFFARI ISTITUZIONALI N° 499 DEL 28 MARZO 2018)


Che cos'è
Il "Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere dei lavoratori e contro le discriminazioni" è un organismo che propone un ulteriore rafforzamento delle misure tese a garantire la tutela delle pari opportunità e del benessere lavorativo.
La costituzione del Comitato Unico di Garanzia è prevista dall’articolo 21 della Legge n. 183 del 4 novembre 2010, e il Comitato unifica in un solo organismo le competenze del Comitato per le Pari Opportunità e del Comitato Paritetico sul Fenomeno del Mobbing.

Come funziona
Il CUG è composto in modo paritetico da dipendenti dell'amministrazione e dalle organizzazioni sindacali più rappresentative a livello di ente.
La costituzione del CUG rappresenta un adempimento obbligatorio per le pubbliche amministrazioni, che recepisce i princìpi enunciati dalla legislazione comunitaria circa l’ampliamento delle garanzie da rivolgere oltre che alle discriminazioni legate al genere, anche a ogni altra forma di discriminazione, diretta o indiretta, che possa discendere dai diversi fattori di rischio legate alle condizioni di lavoro.

Il CUG è titolare di importanti funzioni di ricerca, proposta e verifica nella valorizzazione del benessere sui luoghi di lavoro, nelle attività volte a favorire le pari opportunità fra donne e uomini, nella repressione di fenomeni di emarginazione o svalutazione dell'attività dei lavoratori.

Composizione del CUG
(Nominato con Decreto del Direttore Generale n. 180 del 18.09.2012)

Rappresentanti dell’Amministrazione
Membri effettivi:
Viola Emanuela
Roberto Ferrara
dott. Salvatore Luigi Peluso
Maria Palma
Membri supplenti
Nunzia Sequino
Caterina Pirozzi

Rappresentanti di parte sindacale
Membri effettivi:
Serafina Tambaro CGIL
Taglialatela Concetta CISL
Schiattarella Felicia UIL
Rita Lucia Arpino LIPOL

Membri supplenti:
Lucio Esposito CGIL
Rosa Della Volpe CISL
Dello Iacono Alessandra UIL
Flagiello Raffaele LIPOL

Presidente del Comitato Unico di Garanzia
a seguito della Determina n. 968 del 20/06/2019
dott. Salvatore Luigi Peluso

Regolamento CUG
Approvato con Delibera n. 55 del 13.03.2012

Piano delle Azioni Positive
Approvato con delibera di G.C. n. 239 del 11.09.2012

Avviso di Convocazione Ordinaria

Data:
05-07-2022