Trascrizione atti di nascita dall'estero

L'Ufficio Nascite Estere è competente sulla trascrizione dell'atto di nascita avvenuta all'estero su richiesta di parte o dei Consolati Italiani all'estero. Gli atti di nascita, formati all'estero e relativi a cittadini italiani, devono essere trasmessi al Comune italiano di residenza o di iscrizione anagrafica all'AIRE per la trascrizione, normalmente tramite il Consolato Italiano competente (di residenza dell'interessato o nella cui circoscrizione gli atti sono stati formati) oppure presentandoli direttamente al Comune italiano di appartenenza.

L'Ufficio si occupa, inoltre, della trascrizione degli atti di nascita dei cittadini stranieri che hanno ottenuto la cittadinanza italiana.

I cittadini stranieri che hanno ottenuto la cittadinanza italiana devono richiedere la trascrizione del proprio atto di nascita allegando all'istanza l'atto originale rilasciato dallo Stato dove il cittadino è nato.
Il suddetto atto di nascita deve essere tradotto in italiano ed avere tutte le legalizzazioni di rito.