Unioni civili

La richiesta di costituzione di un'unione civile va sottoscritta congiuntamente da chi la richiede davanti all'Ufficiale di Stato Civile.

Per procedere occorre:

• compilare il modulo di richiesta (DOC)
  • inviare una pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.giugliano.na.it, completa dei dati anagrafici dei richiedenti e di un recapito telefonico, per concordare un appuntamento con l'ufficio per la consegna del modulo e la redazione della richiesta di unione civile
  • pagare direttamente presso l'ufficio una imposta di bollo di 16€

Rispetto alle trascrizioni di atti di unioni civili/matrimoni costituiti all'estero tra persone dello stesso sesso di cui almeno uno residente in Giugliano, occorre presentare:

• "Richiesta di trascrizione di unione civile o matrimonio tra persone dello stesso sesso contratto all'estero", compilare il modulo di richiesta trascrizione (DOC)
  • L'atto di unione civile/matrimonio in originale debitamente tradotto e legalizzato. La legalizzazione non riguarda solamente l'atto, ma anche la firma del traduttore. Se l'atto è stato formato in un Paese aderente alla Convenzione dell'Aja del 5/10/1961, è esente dalla legalizzazione ma dovrà essere munito del timbro "Apostille". Relativamente alla legalizzazione dei documenti, vista l'ampia casistica, contattare sempre prima l'ufficio  matrimoni (unioni civili).
  • Fotocopia dei documenti di identità dei richiedenti

Per ogni eventuale chiarimento, è possibile inviare una pec al seguente indirizzo:

protocollo@pec.comune.giugliano.na.it,

Disponibile il testo della legge.

La Legge 20 maggio 2016, n. 76, recante "Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze" è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 118 del 21-5-2016 ed è entrata in vigore il 5 giugno 2016.

I Decreti Legislativi 19 gennaio 2017, n. 5 - n. 6 - n. 7 sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 22 del 27-1-2017 vigenti al: 11/02/2017.