Matrimonio religioso

Prima di procedere alla celebrazione del matrimonio è necessario eseguire le pubblicazioni di matrimonio.

Documenti da inoltrare

Se cittadino italiano

• documento di identità valido
  • richiesta di pubblicazione del Parroco o del Ministro di Culto competente (eccetto per Chiesa Valdese, Apostolica, Santi Ultimi Giorni, Comunità Israelitica di Torino, Chiesa Cristiana Avventista del 7° giorno, Assemblee di Dio, Arcidiocesi ortodossa, Unione induista, C.E.L.I., e U.C.E.B.I. per i quali è sufficiente la richiesta degli interessati).

Se cittadino straniero

oltre alla richiesta del Parroco o del Ministro di Culto

• passaporto valido
  • nulla-osta rilasciato dal Consolato o Ambasciata del proprio Stato in Italia contenente chiaramente specificati: cognome e nome, luogo e data di nascita, paternità e maternità, residenza, cittadinanza e stato civile.
  • La firma apposta sul nulla-osta deve essere legalizzata presso la Prefettura di competenza, eccetto per i Paesi aderenti alla convenzione di Londra (07/06/1968).
  • Per i cittadini dei Paesi aderenti alla Convenzione di Monaco, 5/9/1980, certificato di capacità matrimoniale e certificato di nascita con paternità e maternità, rilasciato su modello plurilingue o in originale munito di legalizzazione e traduzione.

Tutta la documentazione inoltrata tramite e-mail o PEC, dovrà essere presentata in originale il giorno fissato per la pubblicazione di matrimonio

N.B. per maggiori dettagli si veda la pagina su i casi particolari

Considerata la pluralità della casistica, relativamente al rilascio del Nulla Osta, si invita a voler contattare l’ufficio competente per informazioni precise.

Trascorsi i termini di legge della pubblicazione verrà rilasciato apposito nulla-osta da presentare al Parroco o al Ministro di Culto.

L’atto di matrimonio, dopo la celebrazione, verrà trasmesso dal Parroco o dal Ministro di Culto allo Stato Civile – Uff. Matrimoni Giugliano e fuori Giugliano che provvederà alla trascrizione dello stesso e all’inserimento nella banca dati del Comune per le successive certificazioni.

• Art. 50 e sgg. D.P.R. 396/2000
  • Accordo Santa Sede e Repubblica italiana 25/3/1985 L.121