Dimora abituale

Rinnovo della dichiarazione di dimora abituale – cittadini stranieri

Per i cittadini stranieri iscritti in anagrafe, il comma 3 dell'articolo 7 del Regolamento anagrafico D.P.R. n. 223 del 1989 , così come sostituito dall'art. 15 del d.P.R. n. 394 del 1999 e modificato dal c. 28, art. 1 L. 15 luglio 2009, n. 94 prevede l'obbligo di rinnovare all'ufficiale di anagrafe la dichiarazione di dimora abituale nel comune, entro sessanta giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno, corredata dal permesso medesimo.

 

Pertanto è necessario provvedere al rinnovo della dichiarazione di dimora abituale, ad ogni rinnovo del permesso di soggiorno, compilando il modulo "Dichiarazione di dimora abituale", scaricabile da questa pagina e presentando i seguenti documenti:

  • permesso di soggiorno rinnovato proprio e di tutti i componenti della famiglia;
  • passaporto o carta d'identità in corso di validità proprio e di tutti i componenti della famiglia.

 

La documentazione richiesta può essere presentata secondo una delle seguenti modalità:

 

Il mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale comporta la cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente ai sensi dell'art. 11 c.1 lett.c) del Regolamento anagrafico DPR 223/89: "per effetto del mancato rinnovo della dichiarazione di cui all'articolo 7 comma 3, trascorsi sei mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno, previo avviso da parte dell'ufficio, con invito a provvedere nei successivi 30 giorni."

 

Data:
05-07-2022