Avviso per la presentazione delle istanze di maternità

L'assegno di maternità di base, anche detto "assegno di maternità dei comuni", è una prestazione assistenziale concessa dall'INPS (articolo 74 del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 51).

Il diritto all'assegno, nei casi di parto, adozione o affidamento preadottivo, spetta a cittadini residenti italiani, comunitari o stranieri in possesso di titolo di soggiorno.

I richiedenti non devono avere alcuna copertura previdenziale oppure devono averla entro un determinato importo fissato annualmente. Inoltre, non devono essere già beneficiari di altro assegno di maternità INPS ai sensi della legge 23 dicembre 1999, n. 488.

La somma mensile di maternità “spettante nella misura intera, per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento, avvenuti dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024” (Circolare numero 40) è pari a: 404,17 euro per cinque mensilità; 2.020,85 euro complessivi Il valore massimo dell'ISEE familiare e' pari a euro 20.221,13 .

Si comunica che a partire dal giorno 08/04/2024 le domande potranno essere trasmesse direttamente all’Ente accedendo alla piattaforma digitale raggiungibile all’indirizzo https:\\giugliano.siaweb.it 

Una volta digitato l’indirizzo cliccare su ‘’Accedi all’area personale’’ ed accedere con lo SPID di chi deve presentare la domanda compilare il modulo, salvare e spedire; le domande potranno essere valutate solo ed esclusivamente se, una volta cliccato sul tasto “spedisci” lo stato della domanda passa da Bozza a Presentata con assegnazione contestuale della data e del numero di protocollo.

Una volta presentata la domanda il cittadino puo’ accedere alla piattaforma e verificarne lo stato della lavorazione della stessa da parte degli addetti del Comune (Approvata o Respinta).

Data:
08-04-2024