Decessi avvenuti in Giugliano

L’ufficio si occupa dell’iscrizione nei registri degli atti di morte di tutti i soggetti deceduti in Giugliano, indipendentemente dalla residenza.

Giornalmente l’ufficio riceve dai Servizi Cimiteriali le pratiche inerenti i funerali effettuati e provvede, successivamente al controllo della documentazione, alla formazione dell’atto di morte.

E’ cura del servizio richiedere qualsiasi tipo di certificazione necessaria alla conclusione del procedimento e contattare, in caso di decesso a domicilio,  chi, non avvalendosi delle prestazioni di un’impresa i onoranze funebri, deve presentarsi a rendere la dichiarazione di morte sui registri di stato civile in prima persona.

Contestualmente alla stesura dell’atto di morte avrà luogo la variazione anagrafica del soggetto e da quale momento sarà possibile richiedere, presso qualsiasi delegazione anagrafica in Giugliano, copia della conseguente certificazione.

In caso di cittadini residenti in altro comune italiano l’ufficio invierà copia dell’atto di morte al comune di residenza – ai fini della trascrizione – che in questo modo cancellerà la persona dalla propria anagrafe e potrà produrre la relativa certificazione.

Similmente per un soggetto iscritto AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) si provvederà ad inviare comunicazione del decesso al Consolato Italiano nel cui circondario si trova il comune di residenza all’estero.

In caso di decesso di cittadino straniero l’ufficio provvede ad inviare alla rispettiva rappresentanza consolare in Italia copia dell’atto di morte per i previsti adempimenti.

Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare l’ufficio al numero di telefono: