Pubblicazioni di matrimonio

La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi, tramite l’esposizione sul sito internet della Città, consultabile alla pagina  www.comune.giugliano.na.it (albopretorio).

Durata esposizione

8 giorni

Validità

Dal giorno compiuta  la pubblicazione per 180 giorni

Se il matrimonio non viene celebrato nei termini prescritti, la stessa si considera  come  non avvenuta ed occorre rifarla.

Dove richiederla

All’Ufficiale di Stato Civile del Comune dove uno degli sposi ha la residenza.

Come richiederla

La prenotazione di appuntamento per pubblicazioni di matrimonio potrà essere effettuata esclusivamente nelle seguenti modalità:

La richiesta dovrà essere inviata allegando l’apposito modulo compilato unitamente alla copia dei documenti d’identità degli sposi. I cittadini stranieri dovranno inoltre allegare copia del Nulla Osta al Matrimonio rilasciato dal Consolato o Ambasciata del proprio Stato in Italia (o certificato di Capacità al matrimonio per i cittadini dei Paesi aderenti alla Convenzione di Monaco, 5/9/1980 - Austria, Germania, Grecia, Lussemburgo, Moldavia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svizzera, Turchia) e copia del passaporto.

• mediante deposito della documentazione presso l’ufficio Matrimoni della sede Centrale in Corso Campano 200, primo piano.

In ogni caso i richiedenti saranno contattati dagli uffici per la definizione dell’appuntamento per la pubblicazione.

Tutta la documentazione inoltrata tramite pec, dovrà essere presentata in originale il giorno fissato per la pubblicazione di matrimonio.

Chi può richiederla

Gli interessati muniti di documento di identità o persona incaricata.

Documenti necessari

Tutta la documentazione necessaria in possesso di una Pubblica Amministrazione sarà acquisita d’ufficio. Per i documenti a cura degli interessati vedere scheda matrimonio (Matrimonio Religioso, Matrimonio Civile, Matrimonio in sedi auliche, Matrimonio casi particolari).

Requisiti richiesti

• Almeno uno dei due sposi deve essere residente nel Comune di Giugliano
  • Aver compiuto 18 anni; oppure 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei Minori
  • Essere di stato libero: celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a

Il verbale di pubblicazione sarà redatto previo appuntamento, dopo esame della documentazione e verifica dei requisiti previsti dalla legge.

• euro 16,00 se entrambi residenti
  • euro 32,00 se uno dei due sposi residente in altro Comune