Cambio di residenza o indirizzo

Informazioni utili

Con l'entrata in vigore dell'art. 5 del Decreto Legge n. 5/2012 convertito in legge n. 35/2012, le istanze di iscrizione anagrafica e di cambio indirizzo possono essere inviate anche in modalità telematica oltre che essere presentate di persona.

Di seguito i dettagli per inviare le domande per via telematica:

 

Cambio di residenza con provenienza da altro comune o dall'estero

Informazioni dettagliate e modulistica

 

 

Modalità di presentazione dell'istanza:

- di persona allo sportello della sede centrale di corso Campano 200

- mediante invio della documentazione via pec: protocollo@pec.comune.giugliano.na.it

Iscrizione anagrafica (cambio residenza da altro comune o da estero)

 

 

Presentazione della dichiarazione:

L'istanza di cambiamento di residenza, da altro comune italiano o dall’estero, può essere presentata agli uffici anagrafici (compilando i moduli: Dichiarazione di residenza, Mod. Tassa Rifiuti presenti nella sezione modulistica), sottoscritta dal dichiarante e corredata dal documento di identità personale, con le seguenti modalità:

- mediante invio dei moduli acquisiti mediante scanner tramite la casella di posta certificata all’indirizzo: protocollo@pec.comune.giugliano.na.it.;

- mediante presentazione agli sportelli anagrafici  della sede centrale.

 

Modulistica:

In caso di mancata compilazione dei campi obbligatori o in assenza della documentazione indicata, la richiesta verrà immediatamente respinta perchè irricevibile. In tal caso si dovrà pertanto provvedere ad un nuovo inoltro completo della documentazione effettuando una nuova richiesta.

La dichiarazione di iscrizione di più persone che provengono da comuni diversi, anche se nella stessa nuova famiglia anagrafica, implica la compilazione di moduli separati e distinti procedimenti.

  • Dichiarazione di residenza (DOC)
  • Per la corretta compilazione del modulo e/o presentazione documentazione relativa alla legittima occupazione dell'immobile, consultare il prospetto riepilogativo (.pdf).
  • Documento d'identità in corso di validità del dichiarante (originale e fotocopia) e, se presente, di una persona maggiorenne già residente nell'abitazione (fotocopia)
  • Mod. Assenso genitore(DOC) - obbligatorio nel caso di trasferimento di un/una minore solo/a o accompagnato/a da un solo genitore; in alternativa è necessario fornire l'indirizzo dell'altro genitore titolare della responsabilità genitoriale per l'invio della comunicazione di avvio del procedimento o documentare l'eventuale perdita della responsabilità genitoriale

I cittadini non italiani devono esibire anche la seguente documentazione per tutti i componenti della famiglia (originale e fotocopia):

 

IMPORTANTE!

 

In caso di dichiarazioni non rispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente:

  • la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione;
  • il rilievo penale della dichiarazione mendace;

In caso di discordanza tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti il dichiarante sarà quindi segnalato alle autorità di Pubblica Sicurezza e sarà ripristinata la posizione anagrafica precedente.

 

Cambio di indirizzo all’interno del comune di Giugliano (cambio abitazione in Giugliano)

Presentazione della dichiarazione

 

  • Informazioni generali:

L'istanza di cambiamento di indirizzo all’interno del comune di Giugliano (da un indirizzo all’altro di Giugliano), può essere presentata agli uffici anagrafici (compilando i moduli: Dichiarazione di residenza, Mod. Tassa Rifiuti presenti nella sezione modulistica), sottoscritta dal dichiarante e corredata dal documento di identità personale, con una delle seguenti modalità:

  1. mediante presentazione allo sportello anagrafico ad accesso libero della sede centrale nei giorni e orari di apertura al pubblico.
  2. mediante invio dei moduli acquisiti mediante scanner tramite la casella di posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo@pec.comune.giugliano.na.it

 

Modulistica

 

In caso di mancata compilazione dei campi obbligatori o in assenza della documentazione indicata, la richiesta verrà immediatamente respinta perchè irricevibile. Sarà necessario provvedere ad un nuovo inoltro completo della documentazione effettuando una nuova richiesta.

  • Dichiarazione di residenza (DOC)
  • Per la corretta compilazione del modulo e/o presentazione documentazione relativa alla legittima occupazione dell'immobile, consultare il prospetto riepilogativo (.pdf).
  • Documento d'identità in corso di validità del dichiarante (originale e fotocopia) e, se presente, di una persona maggiorenne già residente nell'abitazione (fotocopia)
  • Mod. Assenso genitore (DOC) obbligatorio nel caso di trasferimento di un/una minore solo/a o accompagnato/a da un solo genitore; in alternativa è necessario fornire l'indirizzo dell'altro genitore titolare della responsabilità genitoriale per l'invio della comunicazione di avvio del procedimento o documentare l'eventuale perdita della responsabilità genitoriale.

I cittadini non italiani extra-UE devono esibire anche la seguente documentazione per tutti i componenti della famiglia (originale e fotocopia):

 

IMPORTANTE!

In caso di dichiarazioni non rispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente:

  • la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione;
  • il rilievo penale della dichiarazione mendace;

In caso di discordanza tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti il dichiarante sarà quindi segnalato alle autorità di Pubblica Sicurezza e sarà ripristinata la posizione anagrafica precedente.

 

Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea

 

Informazioni generali

A norma dell'art. 32 del D.P.R. n. 223/1989, le persone residenti in altro comune o all'estero che dimorano a Giugliano provvisoriamente, ma che non si trovano ancora in condizione di stabilirvi la residenza (ad esempio per motivi sia di lavoro che di famiglia o di studio) possono chiedere l'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea.

L'iscrizione viene effettuata su domanda dell'interessato, che può presentare la richiesta anche per gli eventuali componenti del proprio nucleo familiare, ed è concessa dopo i necessari accertamenti.
Non dà diritto al rilascio di alcuna certificazione, ad eccezione dei cittadini appartenenti all'Unione europea che invece possono ottenere l'attestato di iscrizione.

L'iscrizione è valida un anno. Dopo questo termine l'Anagrafe provvede alla cancellazione d'ufficio dallo schedario. E' possibile presentare una nuova domanda di iscrizione trascorso un anno dalla cancellazione, ad eccezione del caso in cui la dimora abbia assunto carattere di abitualità: in tal caso è necessario procedere all'iscrizione anagrafica nel Registro della Popolazione Residente.

 

Chi può chiedere l'iscrizione

L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea può essere richiesta da:

  1. cittadini italiani residenti in altro Comune italiano, che dimorino a Giugliano da almeno 4 mesi;
  2. cittadini di stato terzo (non appartenenti all'Unione europea), residenti all'estero o in altro Comune italiano, che dimorino a Giugliano da almeno 4 mesi;
  3. cittadini dell'Unione europea, residenti all'estero o in altro Comune italiano, che dimorino a Giugliano da almeno 3 mesi (Decr. Lgsl. 30/2007).

Possono richiedere l'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea anche i cittadini italiani iscritti nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE), purché in possesso dei requisiti richiesti.

Quando la permanenza supera i 12 mesi, il cittadino non può essere più considerato temporaneo e deve quindi chiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente.

 

 

Come e dove chiedere l'iscrizione

La richiesta, debitamente compilata e sottoscritta, può essere presentata in una delle seguenti modalità (tra loro alternative):

  1. presentazione all’Ufficio Migratorio presso la sede centrale di Corso Campano 200
  2. trasmissione in via telematica della dichiarazione sottoscritta e scansionata insieme alla copia del documento d'identità del sottoscrittore, nella seguente modalità:

 

Documentazione da presentare

Cittadini italiani

  1. documento di riconoscimento

 

Cittadini di stato terzo

Documentazione da presentare per cittadini non europei (ALL.A) (pdf);

  1. documento di riconoscimento;
  2. passaporto in corso di validità;
  3. permesso di soggiorno in corso di validità.

 

Cittadini dell'Unione Europea (lavoratori stagionali, studenti universitari, ricercatori ecc.)

Documentazione da presentare per cittadini europei ( ALL.B) (pdf);

  1. documento di riconoscimento;
  2. tessera sanitaria europea (TEAM) o polizza sanitaria privata valida per la durata del soggiorno;
  3. contratto di lavoro stagionale, dichiarazione Università' relativa all'attività di studio o di ricerca oppure dimostrazione del possesso di risorse economiche sufficienti al mantenimento durante il periodo di soggiorno (l'importo è determinato sulla base del valore dell'assegno sociale previsto per l'anno in corso).

 

Normativa di riferimento

art. 32 D.P.R. n. 223 del 30 maggio 1989;

Decreto legislativo n. 30 del 6 febbraio 2007 e successive modificazioni.

 

 

Assistenza sanitaria

Nei casi in cui la dimora nel Comune di Giugliano sia dovuta a motivi di salute, studio, lavoro o assistenza familiari, è possibile presentare la richiesta di iscrizione temporanea ai soli fini dell'assistenza sanitaria rivolgendosi all'ASL competente per territorio; si consiglia di contattare l'ASL competente.

 

Nota Bene

Se una persona dimora temporaneamente a Giugliano e non vuole richiedere l'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea, non ha nessun obbligo nei confronti dell'anagrafe.

 

 

Emigrazione all’estero

Invio dichiarazione di trasferimento all'estero - file in formato rtf, 0.1Mb - (allegando copia del documento d'identità):



Modalità di presentazione dell'istanza cittadini italiani (informazioni dettagliate Ufficio A.I.R.E.):

- Raccomandata con ricevuta di ritorno:

 Anagrafe Ufficio A.I.R.E. – Corso Campano 200 – 80014 Giugliano.

- Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.giugliano.na.it



Modalità di presentazione dell'istanza cittadini non italiani:

- Raccomandata con ricevuta di ritorno:

 Anagrafe Ufficio A.I.R.E. – Corso Campano 200 – 80014 Giugliano.

- Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.giugliano.na.it


 

Riservato ai Comuni

 

Invio mod. APR4 per richiesta cancellazione anagrafica:

Posta Elettronica Certificata: servizi.demografici@pec.comune.giugliano.na.it

Data:
05-07-2022