Ricerca di Immobile da destinare a Centro Servizi per il Contrasto alla Povertà e Fermo Posta

Avviso esplorativo per manifestazione di interesse finalizzato al reperimento di immobile da destinare a centro servizi di contrasto alla poverta’ e fermo posta.

 

L’Ufficio PNRR del Comune di Giugliano in Campania intende acquisire manifestazioni di interesse per reperire un immobile da riqualificare ed adibire a Centro Servizi di Contrasto alla Povertà e Fermo Posta, fruibile da tutti i cittadini in temporanea o perdurante difficoltà economica e/o abitativa.

L’immobile dovrà essere ceduto in comodato d’uso gratuito almeno ventennale al Comune di Giugliano in Campania (NA) che provvederà alla riqualificazione dello stesso immobile.

L’immobile ricercato deve essere ubicato in luogo raggiungibile a piedi dai principali servizi dell’area quali uffici comunali, servizi sociali, ambulatori dell’A.S.L., presidi ospedalieri, agenzie immobiliari, centri per l’impiego o agenzie per il lavoro e dai principali snodi dei trasporti metropolitani. 

Si ricercano locali o appartamenti posti in unità immobiliari autonome, oppure con almeno un ingresso fronte strada ovvero al piano terra o primo piano; per una superficie totale coperta compresa tra i 120 e i 220 mq anche suddivisa in diverse unità immobiliari. 

Sono ammesse proposte relative ad immobili che necessitano di lavori di ristrutturazione, rifunzionalizzazione e/o efficientamento energetico, per i quali l’Amministrazione Comunale, in caso di esito positivo della valutazione e selezione, potrà fare ricorso al finanziamento previsto dalla Missione 5 Componente 2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR.

Il PNRR infatti attraverso i fondi a disposizione può consentire il recupero di immobili anche in condizioni attuali di totale inagibilità, fatiscenza e degrado strutturale, consentendo la messa in sicurezza degli stessi, comprensiva della rimozione di eventuali materiali e sostanze tossiche presenti, la ristrutturazione e riqualificazione interna e esterna, l’abbattimento di tutte le barriere architettoniche nonché l’efficientamento energetico anche attraverso l’installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili (es. pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e per il riscaldamento). Sono finanziabili lavori fino a un importo cifra compreso tra i 500.000 e i 650.000 euro, iva inclusa, comprensivo di spese per analisi tecnico-ambientali e valutazione di vulnerabilità sismica, e la cui progettazione e gestione sarà di responsabilità e discrezionalità esclusiva degli uffici comunali. 

L’intervento intende contribuire allo sviluppo eco-sostenibile e sociale del territorio del Comune di Giugliano in Campania, incrementando la capacità di sfruttamento di immobili attualmente inutilizzati per fini sociali, nonché migliorando le condizioni del clima e dell’ambiente.

Il Comune si riserva in qualsiasi momento di annullare, modificare o prorogare il presente avviso che è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di soggetti potenzialmente interessati.

Il carattere della presente manifestazione è ricognitivo e non costituisce obbligo alcuno per il Comune, che potrà decidere di non acquisire alcun immobile, anche se rispondente ai requisiti richiesti.

In allegato i requisiti di dettaglio dell’immobile ricercato con le istruzioni per la presentazione delle domande ed i modelli di autocertificazione da compilare per aderire alla manifestazione a partire dal settimo giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso. 

Per maggiori informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi ai seguenti numeri:

0818956281- dott.ssa M. Angelotti

0818956280- Arch. C. Maisto 

tutte le mattine dalle ore 9 alle 14, oppure inviare un’email all’indirizzo: marianna.angelotti@comune.giugliano.na.it

Data:
12-01-2023